Meccanostampi sostiene il progetto Scuola “Senza zaino” a Limana

Questa mattina è stato inaugurato il progetto Scuola “Senza zaino” delle classi delle  scuole primarie di Limana e S. Antonio Tortal con la presenza dei responsabili nazionali della Rete delle Scuole “Senza zaino”, il prof. Marco Orsi e la prof.ssa Margherita Carloni, insieme al dirigente scolastico prof. Mario Baldasso, alle autorità e agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa tra cui Meccanostampi (insieme a SEST S.p.A e BAUUNTERNEHMUNG S.r.l.)

Il progetto trae riferimenti pedagogici dalla Scuola Montessoriana e dal Costruttivismo Sociale e a livello nazionale coinvolge più di 300 scuole e oltre 29.000 alunni.

Gli alunni sono incoraggiati ad un apprendimento autonomo e all’esercizio della responsabilità sia nella costruzione del proprio sapere, sia nella gestione del proprio comportamento. I materiali didattici vengono comprati dalla scuola e sono uguali per tutti, le famiglie, così, risparmiano sul corredo scolastico.

I valori su cui si basa “Senza zaino” sono: responsabilità, comunità e ospitalità. Si parla di relazioni, laboratori, cooperative learning, condivisione, programmazione e rispetto dei tempi.

Meccanostampi crede fortemente in questi valori e ha voluto portare il suo contributo per l’acquisto del nuovo mobilio delle aule della primaria di Limana. La riprogettazione delle aule permette di impostare un nuovo modo di insegnare che tiene conto delle attitudini e dei tempi di ogni alunno, mirando all’autonomia organizzativa.

Una bella occasione in cui scuola e aziende insieme costruiscono il futuro della nostra terra.

 

Link utili:

Istituto Comprensivo di Trichiana > SCUOLA SENZA ZAINO

Rete nazionale SENZA ZAINO

Stampa