XXI GIORNATA INTERNAZIONALE ORIENTAGIOVANI

ORIENTAGIOVANI

Confindustria, in collaborazione con scuole ed università offre a studenti e insegnanti un’occasione per conoscere da vicino il mondo dell’impresa e avere indicazioni che possano favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro. Meccanostampi, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento, il 12/11/2014 parteciperà attivamente alla 21° edizione di Belluno – Teatro Giovanni XXIII. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra gli imprenditori ed i giovani riducendo le distanze che separano la domanda e l’offerta di capitale umano formato dalle scuole e dalle università.

L’IMPRESA MANIFATTURIERA

La provincia di Belluno è una delle 17 province italiane con il più alto tasso di industrializzazione, dove cioè è l’impresa manifatturiera a determinare l’andamento economico, a garantire eccellenti risultati occupazionali e ottime performance nei mercati esteri. Proprio per questo motivo il tema centrale di questa edizione è “la rinascita del manifatturiero per il rilancio dell’economia italiana”, come settore in continua evoluzione che, per crescere ulteriormente ha bisogno delle competenze dei giovani, della loro creatività e del loro entusiasmo.

Il settore manifatturiero è il motore della crescita. La sua attività dà origine a gran parte dei guadagni di produttività dell’intero sistema economico, sia attraverso le innovazioni applicate ai suoi processi di trasformazione e ai suoi prodotti, sia indirettamente attraverso le innovazioni incorporate nei beni manufatti utilizzati nel resto dell’economia. L’obiettivo della giornata è far conoscere agli studenti alcune realtà manifatturiere d’eccellenza della provincia grazie alle testimonianze delle persone che le guidano.

UN GIORNO CON L’IMPRENDITORE

Nel 2013 Meccanostampi ha partecipato attivamente, nell’ambito di Orientagiovani, 10al progetto “Un giorno con l’imprenditore”. Ispirato al modello di “Job Shadow” in cui professionisti, esponenti del mondo dell’impresa, dedicano il loro tempo e la loro esperienza per incontrare gli studenti direttamente sul luogo di lavoro. L’iniziativa “Un giorno con l’imprenditore”, alla quale Meccanostampi ha aderito, intende offrire ai ragazzi l’opportunità di affiancare per una giornata lavorativa un imprenditore. L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta post diploma e a capire cosa vuole dire “fare impresa”.

Orientagiovani Belluno 2014 – ecco la rassegna stampa dell’evento

Stampa