MECCANOSTAMPI AL FIANCO DELL’ITIS SEGATO NEL PROGETTO STAMPANTI 3D

Mercoledì 8 giugno Meccanostampi ha presenziato ad un incontro tenutosi presso l’I.T.I.S. Segato di Belluno, nel quale sono state presentate tre stampanti 3D costruite dagli alunni dell’istituto.

Il progetto, partito nel 2014, è stato supportato dal Gruppo Giovani Industriali di Belluno, e da alcune aziende, tra le quali appunto Meccanostampi, che hanno offerto alla scuola materiali, strumenti di lavoro, consulenze e aiuto finanziario.

Si è trattato di un progetto dalla grande valenza didattica, che ha permesso agli alunni dell’indirizzo Meccanica dell’Istituto, con la collaborazione di quelli dell’indirizzo Informatica e di quello Elettronica, di cimentarsi nella gestione di una progettazione complessa attraverso il lavoro in team e il confronto con le problematiche da risolvere, sviluppando la flessibilità e l’individuazione delle soluzioni, che sono capacità molto apprezzate e ricercate dalle aziende.

“I ragazzi sono riusciti a portare avanti un progetto complesso, che prevede capacità di individuare e risolvere i problemi, di lavorare in squadra e di gestire una fase di progettazione importante; la scuola va nella giusta direzione quando porta avanti progetti del genere, che sono al passo coi tempi e consentono una didattica non solo adeguata alla conoscenza delle tecnologie attuali, ma che si apre agli sviluppi futuri della tecnologia nei più svariati settori.

Questo progetto in particolare ha portato gli alunni dell’Istituto a confrontarsi con una tecnica di produzione di prototipi per adduzione (cioè per unioni di più strati di materiale), che è una tecnologia in grande evoluzione e che, grazie alla grande precisione a cui può giungere nella produzione degli articoli, avrà un impatto rivoluzionario in settori quali lo stampaggio, l’aereospaziale, automotive, il medicale-sanitario e moltissimi altri. La conoscenza dei progressi è fondamentale, in qualsiasi campo; e quello tecnologico non fa eccezione, conoscere l’evoluzione tecnologica è fondamentale sia per il tecnico che per colui che deve dirigere dei dipendenti.

Per i giovani è importante capire che troveranno il loro posto nel mondo del lavoro se si saranno adeguatamente formati e preparati, e che i risultati si ottengono con l’impegno nel perseguire gli obbiettivi e la capacità di inserirsi al meglio in una squadra di lavoro. Questo progetto ha senz’altro fatto in modo che i ragazzi si organizzassero in un team efficiente, organizzato ed eterogeneo, nel quale ogni incarico è importante, così come dev’essere in una sana azienda e in una sana società.”

Così il Presidente di Meccanostampi, il Sig. Trevisson, che è stato anche nella commissione che ha esaminato i progetti iniziali presentati dai ragazzi, ha espresso il suo giudizio sul lavoro dopo aver partecipato all’evento di presentazione.

Il frutto di questo lungo lavoro, oltre a un grande bagaglio esperienziale, è stato l’ottenimento di tre strumenti tecnologici che permetteranno una didattica di più alto livello per gli anni futuri.

Stampa