L’INTERAZIONE TRA IMPRESA E ISTITUZIONE FORMATIVA DA’ IL VIA AL PRIMO CONTRATTO DI APPRENDISTATO DI TERZO LIVELLO

In questo periodo delicato e di incertezza è fondamentale spostare un attimo l’attenzione anche al lavoro svolto dalle varie istituzioni del territorio, che si impegnano costantemente per rispondere ai fabbisogni espressi dalle imprese che necessitano sempre più, di tecnici specializzati.

In questo caso specifico, gli attori coinvolti sono: Stefano apprendista stampatore, Meccanostampi, Confindustria, l’ITS Meccatronico e Randstad (www.randstad.it).

Ma facciamo un passo indietro.

Meccanostampi si è sempre impegnata nel garantire ai propri collaboratori la formazione di cui necessitano per dare il meglio di sé e quindi, accoglie e valuta scrupolosamente le varie iniziative che partono dalle risorse stesse. Questa volta abbiamo è stata accettata la proposta di Stefano, un giovane perito meccanico già inserito in azienda dal settembre 2019 con contratto di apprendistato di secondo livello finalizzato all’acquisizione della qualifica di stampatore materie plastiche, di seguire un corso di alta formazione, nonché il primo corso dell’ITS Accademy Meccatronico Veneto “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”.

Da qui la sinergia tra le parti per dare efficacemente forma al progetto. Dallo scambio iniziale con Confindustria, che ci ha messo da subito al corrente di questa opportunità formativa, al confronto per capirne la fattibilità, fornendoci al contempo un valido supporto sia a livello legislativo che contrattuale. Dallo scambio attivo con Randstad, agenzia per il lavoro con il quale il nostro collaboratore era già inserito in apprendistato, all’ l’ITS, l’istituzione formativa in questione, per condividere al meglio come fosse stata strutturata l’offerta formativa.

Da subito Meccanostampi si è resa disponibile ad erogare la formazione interna prevista dal piano formativo condiviso preliminarmente con l’ITS Meccatronico. In altre parole, l’azienda diventa la sede in cui permettere al lavoro di diventare una metodologia didattica coerente con il percorso di studi seguito dall’apprendista.

Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente al progetto ed aver così permesso a Stefano di intraprendere questo percorso formativo, utile per sé e per la sua carriera lavorativa, in linea con i suoi interessi e la sua passione per la meccanica e di aver dato il via al primo contratto di apprendistato di terzo livello, in somministrazione, in Italia, per Randstad.

L’unione fa davvero la forza.

Stampa