La responsabilità sociale di Meccanostampi: riconosciuta da ricerche universitarie*.

Una ricerca avviata lo scorso dicembre e condotta dall’Università Ca’ Foscari e dalla UniPd analizza 500 imprese venete per individuare le aziende virtuose che si caratterizzano per le “buone pratiche” adottate all’interno dell’azienda e nella comunità territoriale.

Nello specifico, in Provincia di Belluno 50 aziende sono oggetto dell’indagine per la responsabilità verso l’ambiente, la comunità e la governance aziendale.

Meccanostampi si distingue per i progetti educativi e formativi nell’alternanza scuola-lavoro al termine dei quali vengono effettuate assunzioni per i ragazzi che dimostrano impegno e determinazione. Non solo. La nostra azienda è riconosciuta virtuosa anche per l’attenzione costante verso le realtà scolastiche del territorio, come ad esempio il contributo alle scuole elementari di Limana per la realizzazione dell’innovativo progetto scuola senza zaino.

Il dottor Alvise Gasparotto dell’Università di Padova, ricercatore che sta conducendo l’indagine, ha così descritto Meccanostampi. Con gratitudine riportiamo la sua intervista:

«La Meccanostampi di Limana che costruisce stampi per materie plastiche – racconta Alvise Gasparotto – ha stretto profondi legami con la comunità, e in particolar modo con le scuole. Con le elementari l’azienda ha partecipato alla progettazione di attività basate sui principi di educazione civica e di responsabilità nei confronti dell’ambiente. Inoltre ha accolto con ottimi risultati gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro, assumendo i ragazzi più meritevoli dopo la maturità. Anche dal punto di vista del rapporto con i dipendenti Meccanostampi ha seguito principi di solidarietà: non sono mai stati lasciati cadere i contratti di secondo livello, nemmeno negli anni più bui della crisi. Anni in cui si è invece investito in efficienza energetica abbattendo le spese e facendo del bene all’ambiente».

Il team di Meccanostampi crede fortemente che un atteggiamento virtuoso, all’interno dell’azienda e nella comunità in cui viviamo, sia la chiave del successo per raggiungere insieme grandi traguardi.

 

*progetto di ricerca “CSR e Territorio: Competitività e Sviluppo Sostenibile” finanziato dal progetto Responsabilmente DGR 948/16 della Regione Veneto.

Stampa